"Tutti e dieci i progetti sono molto belli, ognuno è diverso dagli altri. Quando si fa un concorso d'idee tra architetti il salto di qualità è evidente."
Malatesta ha sempre detto che la passerella sarà una promenade sulla stazione che andrà ad incidere sul paesaggio circostante. É una piccola rivoluzione culturale a palazzo Spada perché ad oggi concorsi d'idee sono stati più volte invocati ma quasi mai realizzati. É una scelta, quella del concorso d'idee per la passerella della stazione, difesa con orgoglio da Malatesta, anche in passato quando la scelta venne criticata sia dall'opposizione sia da consiglieri dello stesso Pd
"perché la passerella è il fiore all'occhiello del progetto e insieme un biglietto da visita della città. La prima cosa che vedrà di Temi chi arriva in città con il treno."
La passerella è parte integrante del Piano integrato territoriale (Pit) della stazione ferroviaria il cui importo complessivo ammonta a 6 milioni di euro di cui 1.218.928 euro cofinanziati dal Comune e 4.875.719 di fondi comunitari erogati dalla Regione.
Il programma, che dovrà essere realizzato entro giugno del 2015, comprende, oltre al percorso pedonale sopraelevato, altri tre interventi: un parcheggio a raso per 405 posti a monte della stazione lungo via Proietti Divi; un parcheggio a raso nell'area dell'ex scalo merci in adiacenza a piazza Dante; un insieme di opere per il miglioramento dell'intelaiatura urbana nell'area circostante la stazione, con particolare riferimento alla realizzazione di due nuove rotonde lungo via Curio Dentato e il miglioramento della pedonabilità dell'asse via Plinio - via Mascio in direzione centro città. Entro maggio inizieranno i lavori della prima rotatoria. […]
Nessun commento:
Posta un commento