sabato 2 agosto 2008

Piediluco di Terni e il Lago di Piediluco

Lago di Piediluco
Piediluco è un piccolo borgo adagiato sulle rive del Lago di Piediluco, appunto, frazione del comune di Terni.
Il paese conta una popolazione estremamente esigua di poco sopra i 500 residenti, ed è posto ad un'altitudine approssimativa di 375 metri sul livello del mare.

Piediluco, unico centro abitato affacciato sul lago è un piccolo borgo di origine medievale, nato in una zona che recenti scavi archeologici hanno dimostrato abitata già nella tarda età del Bronzo.
Testimonianze indirette di nuclei abitati sulle sponde del lago esistono sia riferibili all'età del Ferro, sia nell'epoca pre-romana e romana.
La prima testimonianza diretta di "Castello de Luco" si ha nell'anno 1028, in un documento dove Berardo di Arrone, feudatario della zona, cede i suoi possedimenti all’Abbazia di Farfa.
Potete trovare maggiori informazioni e proseguire nella lettura della storia dell'area sul sito della Pro Loco di Piediluco www.piediluco.net

Perchè un post dedicato a Piediluco e al suo Lago?
Perchè personalmente ritengo che rappresenti una delle occasioni mancate per attirare il turismo nel Comune di Terni. Credo che molto si potrebbe fare per riportare Piediluco ad essere una meta privilegiata per i weekend dalla capitale o per escursioni di piacere per le famiglie di Terni, e non solo centro privilegiato per il canottaggio nazionale.
Il circolo canottieri di Piediluco è sicuramente una realtà da ammirare ma il successo dei pochi eventi organizzati mi spinge a credere che l'area possa essere sfruttata diversamente, non foss'altro per la peculiarità paesagistica che non ha eguali in Umbria, ma direi nel Centro Italia.
Gli eventi che vorrei ricordare a Piediluco e nella vicina Villa Franchetti di Villalago di cui abbiamo parlato su Terni Mania sono:
E per finire la Mappa per raggiungere il Lago di Piediluco:



In queste giornate di caldo possiamo sempre scappare e raggiungere il Lago di Piediluco. Un po'di promozione turistica dei luoghi più belli all'interno del nostro comune è doverosa!


Non vi è venuta voglia, preferite passeggiate all'aria aperta condite da un po'di arte e cultura, provate l'abbazia di San Benedetto in Fundis fra Stroncone e Miranda

Nessun commento:

Posta un commento