venerdì 10 ottobre 2008

Mille tetti solari per Terni


Finalmente un progetto che si concentra sul rapporto fra ambiente ed energia pulita: "Mille tetti solari per Terni"; del fotovoltaico a Terni ne avevamo già parlato qui con un video che vi consiglio di rivedere.
L'idea è quella di realizzare su tutto il territorio della Provincia di Terni 1000 apparati fotovoltaici di potenza pari a tre kilowatt, da installare su strutture edili private e almeno 10 da sei kilowatt su edifici scolastici.
Promotrice dell'iniziativa sarà l'Azienda speciali multiservizi, ASM con il contributo dell'Agenzia provinciale per lo sviluppo dell'energia e la salvaguardia dell'ambiente, il consorzio Abn di Perugia, con la collaborazione della Cassa di risparmio di Terni e Narni e della Cassa di risparmio di Spoleto.
Il bando per la disciplina dei contributi sarà pubblicato nella seconda metà di ottobre con copertura totale dei costi dell'investimento.

Segue il comunicato tratto dal sito del Comune di Terni:
"L'operazione dell'ASM per i mille tetti fotovoltaici in provincia di Terni, con una equa ripartizione delle opportunità messe a disposizione per le famiglie delle diverse Municipalità del territorio, è un fatto di grande rilievo.
L'anci regionale, che ha promosso fin dall'inizio l'iniziativa che consentirà di realizzare complessivamente 3 mila nuovi impianti fotovoltaici distribuiti tra il ternano, il perugino, e la valle umbra, non può che esprimere soddisfazione per questa accelerazione che fa giustizia di tante perplessità sulle convenienze.
A Terni, in modo particolare, grazie all'ASM ed alla sua rete di alleanze societarie, si compie un deciso passo in avanti lungo la strada di un impiego vasto e non residuale delle fonti energetiche alternative.
Penso in modo particolare alle iniziative sperimentali e produttive sull'idrogeno da nanotecnologie e da celle a combustibile ed al moltiplicarsi di esperienze, anche in questo caso di sperimentazione, di produzione e di servizio, che fanno dei Comuni di Terni e di Narni due realtà pilota, su scala nazionale, nell'impiego del solare.
Occorre andare ulteriormente avanti e per questo è nostra intenzione affidare all'ASM la funzione di Manager Energetico dell'Ente locale a livello territoriale."
Lo ha detto il Sindaco di Terni Paolo Raffaelli commentando il senso e gli obiettivi del progetto "Mille Tetti Solari a Terni" che vedrà l'emissione, nella seconda metà di ottobre, di un bando in base al quale sarà disciplinata la concessione di contributi, che copriranno totalmente il costo dell'investimento, per l'installazione di pannelli fotovoltaici finalizzati allo sfruttamento dell'energia solare.

dal Comune di Terni




Per un preventivo gratuito per l'installazione di un impianto fotovoltaico compilate il form che segue, sarete contattati quanto prima possibile!

Nessun commento:

Posta un commento