Un sentiero che attraversa una fascia pedemontana che dal piccolo centro di Gabbio, costeggia il fosso di Ancaiano e raggiunge Nicciano, proseguendo fino a Loreno, le falde di Monte Solenne per riscendere e lambire l'abbazia di San Pietro in Valle.
Un sentiero importante per il panorama ma sopratutto per le specie animali (riccio, tasso, volpe, scoiattoli, gufo, cincia, gazza, fagiano, gatto selvatico, cinghiale, poiane e falchetti) e i prodotti del sottobosco.
Le due frazioni attraversate dal sentiero rappresentano un unicum del territorio ferentillese per la loro tipicità storico- artistica.
Su questo senti! ero, durante le festività natalizie, negli anfratti naturali e nelle edicole votive lungo la strada, prenderà il via il "Sentiero dei Presepi" realizzato in base al progetto scolastico Istituto Comprensivo g.
Fanciulli "Adottiamo il Parco". Verranno organizzate visite guidate che culmineranno nel giorno dell'Epifania e che vedranno coinvolte Parrocchia, Pro Loco e l'associazione culturale Alberico Cybo.
dal Corriere dell'Umbria Mercoledì 5 Novembre 2008
Nessun commento:
Posta un commento