Lunedì 6 ottobre, un trio guidato dal giovane pianista polacco Marcin Wasilewki, il 29 novembre un altro trio, capitanato da Phil Markowitz, e per il terzo appuntamento, il 27 dicembre, spazio alla rinnovata "Qube Orchestra", diretta dal maestro Marco Collazzoni e con arrangiamenti di Bruno Erminero.
Musica originale, idee fresche e interplay e molta energia per l'inizio dell'anno. Il 24 gennaio, il pianista Greg Burk, si presenta con un nuovo progetto inedito, "Carpe momentum", per un tour di grande spessore.
A febbraio, sabato 14, sarà la volta del sassofonista Miguel Zenón, il quale sarà accompagnato da uno dei pianisti più richiesti sulla scena jazz americana, il venezuelano Luis Perdomo.
In chiusura, sabato 7 marzo, salirà sul palco del Gazzoli, Jimmy Greene, sassofonista e compositore, accompagnato da un quartetto di grande rilievo artistico.
L'associazione culturale Charlie spicca il volo e come sempre
"accanto agli appuntamenti serali - spiegano gli organizzatori Luciano e Antonio Vanni - ci sarà il tradizionale appuntamento dell'aperitivo in jazz, degustazione di prodotti tipici umbri con sottofondo di musica jazz, realizzato in collaborazione con il Caffè del Corso.E poi, a dare significato a tutto questo, gli incontri didattici dei corsi di formazione professionale, in ambito musicale, organizzati in collaborazione da Luciano Vanni Editore e con le riviste "JazzIt" e "Il turismo culturale".
Il quale diventerà luogo di incontro e discussione, soprattutto dopo ogni concerto della sera. Un pacchetto di concerti alla portata di tutti, a soli 20 o a 6 euro a biglietto."
Quattro i corsi organizzati,
"Corso di formazione e di perfezionamento professionale", legato alla sfera musicale più tecnica, corso in "Organizzazione di eventi musicali", corso di "Giornalismo musicale e di "Fotografia e reportage musicale".
"Le iniziative della nostra amministrazione - spiega l'assessore alla cultura Sonia Berrettini - sono un puzzle che riesce a dare vita a questo clima, che si ripercuote positivamente e a macchia d'olio, su tutta la città di Terni".
Roberta Falasca
dal Corriere dell'Umbria Domenica 5 Ottobre 2008
Nessun commento:
Posta un commento