lunedì 26 maggio 2008

Grand Tour Jazz Fest 2008

Il Grand Tour Jazz Fest 2008 segna la seconda edizione per questa manifestazione nata per portare sul palcoscenico del turismo nazionale l'ambiente straordinario della regione Umbria e le molteplici attrattive turistiche, ancora sconosciute spesso al grande pubblico, nonchè le peculiarità enogastronomiche.
Quest'anno il Gran Tour Jazz Festival si svolgerà fra i comuni di Amelia, Ferentillo, San Gemini, Terni in Provincia di Terni appunto, senza dimenticare le Cascate delle Marmore ed il comune di Montefalco in Provincia di Perugia.
Ecco un estratto dal comunicato stampa dell'evento
Cos'è il Gran Tour Jazz Festival? Dall'idea del viaggio di conoscenza alla scoperta contemporanea del mondo e di se stessi, quello che era un fenomeno culturale tipicamente settecentesco e che in un certo senso rivive oggi con i viaggi all'estero che alcuni si possono permettere di fare, nasce la scelta di organizzare un percorso, un vero iter, di istruzione e formazione, ma al tempo stesso svago, relax, divertimento ed avventura.
Nel 700 il Grand Tour era esplorazione quasi esclusivamente dedicata all’arte, la cultura, il paesaggio e le tradizioni di un territorio, fatta da artisti e pittori come Goethe, Tomas Mahn, Lord Byron e Mozart, solo per citarne alcuni.
L’Umbria allora era terra di transito verso la città di Roma e meta vissuta da innumerevoli illustri ospiti tra cui Galileo Galilei, Vittorio Alfieri, Corot. Ancora oggi l’Umbria è una terra attraversata da chi intende stupirsi, passeggiare nel verde e godere delle tradizioni gastronomiche più genuine.

Da qui l’idea è quella di costruire un festival attraverso il quale ripercorrere strade, percorsi e sentieri dell’Umbria, e nello specifico della provincia di Terni, con lo stesso spirito dei viaggiatori del Grand Tour, riscoprendo il fascino anche delle vie secondarie, quelle meno battute ma altrettanto incantevoli.

Un festival in movimento, assecondando il gusto di scoperta e del sublime, per raccontare i luoghi di grande interesse con episodi concertistici d’eccellenza, trasformando ogni singolo evento in un’occasione di viaggio, di degustazione, di interesse culturale e musica jazz.

Appunto, di conoscenza. Così come un tempo i viaggiatori del Grand Tour venivano seguiti da un tutor, l’organizzazione consiglierà e fornirà indicazioni al suo pubblico su tradizioni popolari ed eno-gastronomiche, musei, bellezze naturali, botteghe artigianali, punti di ristoro e di benessere vicine al luogo dell’evento, affinché si faccia ottima occasione di turismo culturale.

Il GRAND TOUR JAZZ FEST nasce per far conoscere e per promuovere l’Umbria delle galleria d’arte a cielo aperto, l’Umbria nascosta, segreta, l’Umbria dei belvedere e della tranquillità; l’Umbria riservata ma generosa, l’Umbria golosa e genuina.

L’obiettivo è quello di continuare a valorizzare il territorio umbro attraverso un progetto spettacolare, culturale, eno-gastronomico e di forte impatto turistico, per far vivere a tutti gli appassionati jazz l’Umbria dei piccoli centri attraverso un viaggio nel suo cuore verde, generoso, ricco di sapori, storia e d’arte. Con un programma musicale trasversale di grande interesse artistico, costruito e pensato per integrarsi al territorio e all’ambiente in cui si manifesta, la seconda edizione de il GRAND TOUR JAZZ FEST sarà organizzata dal 23 al 30 giugno all’interno del territorio umbro (amelia / san gemini / cascata delle marmore / ferentillo / tern/ montefalco).

Caratteristica del GRAND TOUR JAZZ FEST quella di mettere la musica in dialogo con location di fascino artistico, architettonico, paesaggistico e storico unico, con allestimenti cuciti su misura dei luoghi e degli artisti in programma, per donare al pubblico un'atmosfera magica e irripetibile. Uburé, team di esperti di allestimento, curati da Antonio Vanni- disegno luci di Philip Marocchi- curerà anche quest'anno in esclusiva l'intero percorso del Grand Tour, nel dettaglio:

Cascata delle Marmore (Valnerina)
Abbazia di San Pietro in Valle (Ferentillo)
Anfiteatro Romano (Terni)
Parco della Fonte (San Gemini)
Palazzo Petrignani (Amelia)
Chiesa Museo di San Francesco (Montefalco)

La direzione artistica dell’evento è affidata a Luciano Vanni, rispettivamente editore e direttore della rivista specializzata JAZZIT, da dieci anni punto di riferimento per musicisti, operatori del settore ed appassionati con una tiratura di 15.000 copie ed un diffusione in ambito nazionale ed internazionale. La scelta artistica si basa su di un giusto equilibrio tra i grandi maestri del passato e le migliori leve della scena contemporanea, in molti casi chiamati in esclusiva europea.

Tra i numerosi protagonisti dell’edizione 2008 ricordiamo BEN ALLISON, GEORGE GARZONE, BIRELI LAGRENE, KENNY BARRON, PAOLO ANGELI, KENNY WERNER, FRANCESCO BEARZATTI e il COMBO NUVO

Cinquesensi (Degustazioni Musicali) …
Ogni singolo evento concertistico sarà occasione di piacere dei cinquesensi, attraverso degustazioni di prodotti tipici prima e dopo il concerto evento in cartellone, occasione per una più congiunta promozione turistica e agro-alimentare del nostro territorio. In più, nel pomeriggio, saranno organizzate delle visite guidate nei centri storici, museali e paesaggistici delle comunità che ospitano l’evento.

Saranno degustati prodotti agro-alimentari e eno-gastronomici dei migliori produttori della Regione Umbria e di tutta Italia con il coordinamento di Sandro Camilli e in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier Umbria e la rivista Il Turismo Culturale.


Nello specifico:
Visita Turistica: dalle 16.00 alle 19.00
Prima Degustazione: dalle 21.00 alle 22.10
Concerto: dalle 22.15 alle 23.30
Seconda Degustazione: dalle 23.30 in poi

Il programma sarà presentato attraverso un taccuino/guida da viaggio, tipo moleskine, dove saranno segnalati gli eventi in cartellone con presentazione degli artisti coinvolti, orari e location; e poi più percorsi turistici consigliati, con approfondimenti storici ed artistici, come fossero appunti di studio, una mappa del territorio piena di tappe eno-gastronomiche verso botteghe artigianali, ristoranti, osterie ed enoteche, hotel, ristoranti e caffè, cantine e frantoi.

Il GRAND TOUR JAZZ FEST, evento organizzato dall’Associazione Culturale Charlie con il patrocinio della Comunità Europea, gode del contributo di Regione Umbria, Provincia di Terni, Comune di Terni, Comune di San Gemini e Comune di Ferentillo, Camera di Commercio del Comune di Terni nonché di importanti Sponsor privati ed Enti Istituzionali

Ingresso Concerto + Degustazione: 10 euro
Sarà consegnato a tutti gratuitamente
a) 1 tasca da degustazione del Grand Tour
b) 1 Libretto / Programma del “Grand Tour Jazz Fest"

Informazioni:
Associazione Charlie
Via Villa Glori 3/A 05100 Collescipoli (TR)
tel: 0744.817579
info@associazionechalie.com
www.associazionecharlie.com

Programma
lunedì 23 giugno
San Gemini Parco delle Fonti
BEN ALLISON Quartet

martedì 24 giugno
Amelia (TR) Palazzo Petrignani
BIRELI LAGRENE guitar solo

mercoledì 25 giugno
Marmore (TR) Cascata delle Marmore
N.Y.U. BIG BAND feat GEORGE GARZONE

giovedì 26 giugno
Ferentillo (TR) Abbazia di S.P. in Valle
COMBO NUVO sextet

venerdì 27 giugno
Terni
Anfiteatro Fausto KENNY BARRON Quartet

sabato 28 giugno
Terni Anfiteatro
Fausto KENNY WERNER Quartet

domenica 29 giugno
Terni Anfiteatro Fausto
"FRANCESCO BEARZATTI TINISSIMA Quartet" plays Suite for Tina Modotti

lunedì 30 giugno
Montefalco (PG) Chiesa di S.Francesco
PAOLO ANGELI guitar solo
L'ente organizzatore ci segnala le seguenti correzioni sul programma

Visita Turistica/Eno-gastronomica: dalle 11.00 alle 16.00
Prima Degustazione: dalle 20.30 alle 21.45
Concerto: dalle 21.45 alle 23.30
Seconda Degustazione: fino a mezzanotte

martedì 24 giugno
Amelia (TR)
Chiostro Boccarini
BIRELI LAGRENE Chitarra solo

venerdì 27 giugno
Terni – Tomato 4 - ore 19:00
QUINTET LIVES

Terni - Anfiteatro Fausto – ore 20:45
KENNY BARRON Trio

Terni – Caffè del
Corso - 'round midnight
QUBE ORCHESTRA

sabato 28 giugno
Terni – Tomato 4 - ore 19:00
QUINTET LIVES

Terni - Anfiteatro Fausto – ore 20:
45
KENNY WERNER Quartet

Terni – Caffè del Corso - 'round midnight
QUBE
ORCHESTRA

domenica 29 giugno
Terni – Tomato 4 - ore 19:00
QUINTET
LIVES

Terni - Anfiteatro Fausto – ore 20:45
"FRANCESCO BEARZATTI
Finissima Quartet"

Terni – Caffè del Corso - 'round midnight
QUBE
ORCHESTRA

lunedì 30 giugno
Montefalco (PG) Chiesa di S.Francesco –
ore 20:45
PAOLO ANGELI Chitarra solo

Qui inoltre trovate un video della edizione del Grand Tour Festival 2007


Ecco il programma del Grand Tour Jazz 2009!

Nessun commento:

Posta un commento